ANAB, nata nel 1989, è la prima e più importante associazione italiana nel campo del costruire sostenibile e coinvolge, a vario titolo, circa 5000 tra professionisti ed operatori in tutto il territorio nazionale.
Da oltre 30 anni lavora alla proposta, alla diffusione e all’aggiornamento di modelli progettuali e di interventi esemplificativi ispirati all’Architettura Bioecologica, proponendo un modello di Architettura:
– basata sulla protezione della vita e sulla sostenibilità;
– attenta e rispettosa della qualità della salute di utenti ed abitanti negli ambienti costruiti;
– impegnata a realizzare un armonico equilibrio con i luoghi nei quali i manufatti si inseriscono e che necessariamente trasformano.
ANAB da sempre ritiene che la diffusione e la consapevolezza di tali approcci virtuosi sia tanto più efficace e significativa quando i destinatari sono i più giovani.  Per questo, fin dai primi anni di attività, l’Associazione ha promosso e organizzato interventi formativi all’interno delle scuole al fine di sensibilizzare già dall’infanzia bambini e ragazzi sulle tematiche del vivere spazi e architetture sane e naturali.
ANAB propone azioni di:
• Promozione e divulgazione dell’Architettura Naturale attraverso corsi, convegni,
eventi, fiere, pubblicazioni, viaggi studio.
• Formazione professionale rivolta a progettisti ed operatori del ciclo edilizio;
• Certificazione dei sistemi costruttivi e dei materiali edili (ANAB-ICEA e Natureplus)
• Valutazione dei manufatti e degli interventi edilizi secondo criteri che adottano una accezione ampia, dettagliata e corretta di sostenibilità, considerata nei suoi aspettiambientali, economici e sociali
• Consulenze e contributi. ANAB propone programmi, attività, progetti, organizzati autonomamente o in collaborazione con Ordini Professionali, Enti di Formazione e di Ricerca, Amministrazioni pubbliche, Associazioni di Categoria, Università e Associazioni ambientaliste a livello nazionale ed internazionale.
Qualora volessi partecipare al progetto in qualità di ambasciatore e/o formatore ti prego di inviare la tua manifestazione d’interesse all’e-mail delegatianab@gmail.com
Menu