ANAB e Accademia Medioevale presentano: “Argilla e terra cruda per il design contemporaneo: un’iniziativa laterale all’ottava edizione di argillà Italia, il Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato che si svolgerà a Faenza dal 30 agosto al 1° settembre 2024.
Quest’anno ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica – assieme ad Accademia Medioevale Rione Verde e col patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Ravenna ed ISIA, contribuisce ad arricchire il programma culturale della rassegna biennale, organizzata da Fondazione MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, insieme al Comune di Faenza e in collaborazione con AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica.
Paolo Rava, presidente ANAB, descrive l’iniziativa come:
“un’occasione per rendere noto che in architettura e nel campo del design dell’oggetto e dell’arredo o della decorazione di interni, l’utilizzo dei materiali naturali come la terra cruda definisce una innovazione tecnologica tradizionale indispensabile per il recupero degli edifici; utile per risolvere la richiesta della casa green, dalla normativa dell’Unione Europea, che il nostro paese dovrà definirne il recepimento.
Anab quest’anno festeggia i 35 anni di attività di associazione impegnata nella divulgazione delle tecniche e filosofia naturale e bioecologica, esperta in formazione per i tecnici dell’edilizia (vedi la scuola di architettura naturale sostenibile mediterranea con sede a Faenza).
Grazie al connubio con il Rione Verde, Anab utilizzerà lo spazio del Parco Tassinari per un work shop sulle tecniche di utilizzo dell’argilla cruda, a cui seguirà una conferenza sui temi del design e della cultura della terra cruda in edilizia.
Questa occasione di approfondimento cercherà di mettere in luce la opportunità di investimento sulla propria abitazione nell’ottica di una valorizzazione del bene e del risparmio dei costi dell’energia.”
PROGRAMMA 30 AGOSTO 2024
Ore 17.30
WORKSHOP aperto a tutti
Parco Tassinari / ViaCavour, Faenza
Presentazione delle tecniche di utilizzo delle finiture in argilla
con Marco Cesari, Emanuele Goio, Daniele Giovanni Malaguti
Tutor: Paolo Rava
Ore 20.00
CONFERENZA
Parco Tassinari / Via Cavour, Faenza. Possibilità di seguire la conferenza via Webinar previa iscrizione.
Presentazione del progetto di ricerca “Design, Architettura e Terra Cruda “
con Prof. arch. Sergio Sabbadini, Polimi.
MOSTRA
La mostra nei locali del Rione Verde sarà aperta fino al 15 settembre con i seguenti orari:
Martedì, mercoledì, giovedì: 9:30-16.30; lunedì e venerdì 9.30-14.30
Apertura per Argillà
30 e 31 agosto: 10.30-18.30; 1° settembre 10.30-18,30