La Terra è il protagonista assoluto di questa pubblicazione, che rappresenta uno dei rari contributi e testimonianze dedicate a questa materia impiegata nel mondo del design. I contributi, raccolti nel libro, illustrano attraverso testi e immagini estremamente comunicative un ventaglio di progetti dai prototipi di concorsi internazionali alle nuove frontiere di sperimentazione della terra nel settore dell’industrial design. Le pagine raggruppano, inoltre, in maniera quasi didascalica i settori più attivi e sperimentali nell’uso attuale della terra quali: stampanti 3D, mescole tecnologiche per la modellistica, prodotti dell’industrial design, oggetti di produzione artigianale, e, infine, la terra per uso ludico fino a sconfinare in opere artistiche.

La Terra dal benessere al design è lo slogan sul quale verte l’attenzione dei designer che si approcciano a questo materiale e alle sue funzioni. Le capacità igrotermiche, l’assorbimento di onde elettromagnetiche, le funzioni di comfort acustico sono solo alcuni dei temi che possono essere messi in valore attraverso la modellazione mirata di questo elemento.

L’articolo specifico sul tema ben approfondisce tutte le potenzialità di questo approccio sostenibile rivolto alla salute dell’uomo e del pianeta. Il tema è affrontato a livello internazionale anche attraverso scambi culturali tra Occidente e Oriente, che si incontrano in workshop teorico-pratici sulla materia, ma anche in viaggi di approfondimento sul tema come quelli descritti nelmlibro. Oltre alla tematica degli oggetti d’uso il libro raccoglie i contributi dell’autore nell’ambito del design d’interni che valorizzano anche l’aspetto psico-percettivo di pareti in terra per musei, negozi, biblioteche, scuole e spazi abitativi di uso quotidiano. La pubblicazione riporta nella sua parte conclusiva il catalogo della suggestiva mostra dedicata alle scuole costruite in terra cruda in tutto il mondo.

Il libro TERRA design prosegue, nella sua collana editoriale dedicata, l’approfondimento sul connubio terra e design, mostrando come questo sia di particolare interesse in quest’epoca. I tre testi mostrano inoltre il consolidato percorso del team TerraMigakiDesign su questo tema, gruppo di lavoro impegnato dal 2015 nell’organizzazione di concorsi internazionali, workshop, conferenze, eventi espositivi, pubblicazioni e viaggi culturali.

                       clicca sull’immagine per visualizzare il libro
Menu