L'ARCHITETTURA NATURALE

Sconti Edicom per l'acquisto della nostra rivista


...Continua a leggere

CANAPA INDUSTRIALE & CANNABIS TERAPEUTICA

Due mondi a confronto 8 aprile 2018 Bevagna (PG)


...Continua a leggere

PROGETTAZIONE DI EDIFICI ECOSOSTENIBILI

Ciclo di 5 giornate dedicate alla progettazione bioecologica


...Continua a leggere
mercoledì, 7 febbraio 2018

Ospiti speciali al convegno di Roma sulla Canapa

COMUNICATO STAMPA

 

Nell'ambito dell'organizzazione del Convegno "La CANAPA e i suoi Leganti", che si terrà a Roma il 16 febbraio (maggiori info), abbiamo avuto la conferma della presenza di alcune personalità di spicco delle Istituzioni, oltre a importanti patrocini, fra i quali: Città di Roma, Università RomaTre, Università Ca' Foscari Venezia, Ordine degli agronomi di Roma, ICEA, Assocanapa e centro Consorzi.

La notizia ci fa molto piacere in quanto va incontro ad uno degli obbiettivi del progetto CANAPALEA, quello di stabilire dei legami con il mondo istituzionale ed essere di stimolo nei confronti degli Enti pubblici nel promuovere ed introdurre le nuove tecnologie per l'edilizia facenti un corretto uso della Canapa.

Attendiamo quindi per l'apertura dell'evento ed i saluti istituzionali l’Onorevole Adriano Zaccagnini, eletto alla Camera dei Deputati, uno dei padri della Legge 2 dicembre 2016, n. 242 sulla coltivazione della canapa industriale, che tratta delle "Disposizioni per la promozione della coltivazione della cannabis sativa per la produzione di alimenti, cosmetici, semilavorati innovativi per le industrie di diversi settori, opere di bioingegneria e di bonifica dei terreni, attività didattiche e di ricerca". L'On. Zaccagnini è anche noto per il proprio sostegno nei confronti di una agricoltura più sana, ha infatti lavorato a proposte di legge sulla limitazione dell’uso di pesticidi e sulla salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura.

Per noi, che da sempre sosteniamo il centrale ruolo dell'agricoltura in quanto "fabbrica dei materiali per l'Architettura", questi sono elementi fondamentali, che tendono a migliorare le qualità di vita delle persone, sia dal punto di vista alimentare, che per i materiali della bioedilizia (in realtà sarebbe più corretto poter parlare di edilizia in generale); questo modo di agire conduce ad un bilancio che in generale influisce in modo determinante anche sui costi della pubblica sanità. Vivere sano in una casa sana riduce i rischi di malattia e di conseguenza i costi sanitari privati e pubblici, oltre che fornire un grande comfort e benessere a chi vi abita.

Abbiamo avuto inoltre la piacevole conferma da parte del Dott. Giovanni Figà-Talamanca, Assessore alle politiche educative e scolastiche, edilizia scolastica, verde scolastico, politiche giovanili, bilancio e personale del Municipio di Roma Centro, il quale interverrà per un saluto e per manifestare l'onore che questa iniziativa porta al Municipio di Roma ed il forte interesse per l'innovazione nell'edilizia, con particolare riguardo ai materiali naturali e ecocompatibili, anche in considerazione dello specifico contesto dell’edilizia pubblica (e privata).

Tra gli altri ospiti istituzionali ricordiamo che saranno presenti la Prof.ssa Elisabetta Pallottino, Professore ordinario di Restauro Architettonico e Direttore del Dipartimento di Architettura del’Università UniRomaTre, il Dott. Pietro Campus - Presidente di ICEA ed il Delegato territoriale Dott. Paolo Lumaca, mentre per gli onori di casa ci saranno l'Arch. Siegfried Camana e l’Arch. Antonio Glielmi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente ANAB.


 



DownloadComunicato stampa ANAB - Saluti autorita'


 



 

 

 

 

 

 

 ©2018 ANAB Comunicazione 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor