Fa' La Cosa Giusta 2017 - CONFERENZA STAMPA

PERUGIA Venerdi' 22 settembre ore 12.00


...Continua a leggere

CANAPALEA - QUESTIONARIO SUGLI USI DELLA CANAPA IN EDILIZIA

Invito rivolto alle Aziende, Professionisti, Imprese Edili, Artigiani


...Continua a leggere

Elezione Comitato Etico

ANAB invita a proporre le candidature per la partecipazione al Comitato Etico


...Continua a leggere
lunedì, 15 maggio 2017

TRE GIORNI CON LA CANAPA

Seminario teorico-pratico a Guspini 9-11 giugno 2017

 

Il Workshop-Cantiere Scuola ha l’obbiettivo di formare i partecipanti ai diversi usi della canapa in edilizia attraverso lezioni teoriche e prove pratiche di applicazione dei diversi sistemi e tecniche costruttive che utilizzano la canapa. Il seminario di approfondimento è rivolto a professionisti e operatori del settore, si avvale dell’esperienza formativa sviluppata nei Progetti Europei INATER’ e CANAPALEA, di cui ANAB ArchitetturaNaturale è referente per l’Italia.

L’utilizzo contemporaneo della canapa in edilizia è presente in Europa da ormai oltre trent’anni, mentre in Italia la prima casa in canapa è stata realizzata nel 2010 in Emilia Romagna, la Regione che poco più di 60 anni fa ne produceva la maggiore quantità a livello nazionale. Della canapa non si butta via niente!! E anche in edilizia si utilizzano i semi, la fibra e la parte legnosa - canapulo - con applicazioni e prestazioni diverse. Questo materiale, ancora poco diffuso nelle costruzioni in Italia, fra l’altro riduce le emissioni di CO2 durante il suo ciclo produttivo, anzi: un mc di muro realizzato in canapa e calce accumula al proprio interno circa 100 kg di CO2.

La CANAPA può essere utilizzata nelle NUOVE COSTRUZIONI, nelle RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE, nel RECUPERO, nelle RISTRUTTURAZIONI, nel RESTAURO del patrimonio edilizio esistente, secondo i canoni della BIOEDILIZIA, in questo modo l’edificio risulterà sano, confortevole e sicuro.


PROGRAMMA - Scarica PDF> Programma-seminario-canapa-Guspini2017

 

ISCRIZIONI: Per l'iscrizione è necessario svolgere la procedura compilando i propri dati all'indirizzo http://wp.me/p7Ctk4-4U ed eseguire il bonifico bancario alle coordinate bancarie indicate alla pagina del link.

 

Note:

Obbligo di: DPI/vestiario da cantiere e pranzo a cura dei corsisti, partecipazione previa sottoscrizione di manleva in materia di sicurezza, assicurazione e versamento del Contributo di Partecipazione.

Il Workshop Cantiere-Scuola (sabato-domenica) è previsto con numero massimo di partecipanti (15) ai quali sarà rilasciato materiale informativo, tecnico ed “Attestato di Frequenza” ANAB.

Per tutti gli Ordini Professionali, sono in corso di definizione le modalità per il rilascio di Crediti Formativi.

 


 

Coordinamento e info: Graziella Caria mail ecosirio@gmail.com Tel. 340.244.9376

L’evento è reso possibile grazie anche al contributo di:

 

 

 

 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor