Certificazione

  1. Home
  2. Certificazione

Prodotti certificati ANAB-ICEA: differenti per natura!

Iniziata nel 1999 dalla collaborazione con gli istituti austriaco e tedesco IBO e IBN, l’attività di certificazione di ANAB si svolge dal 2004 grazie ad un accordo con ICEA, istituto accreditato per la certificazione di prodotti biologici e naturali.
Si tratta di una partnership improntata a principi di indipendenza, imparzialità e competenza, che offre la massima trasparenza agli utenti e alle aziende e permette la valorizzazione dei prodotti ecologici per costruzione e arredo. ANAB fornisce gli standard di prodotto, mentre ICEA effettua le attività di certificazione e le verifiche sui materiali e sui processi produttivi.

PRODOTTI CERTIFICATI PER LA BIOEDILIZIA

Elenco dei licenziatari e dei materiali per la Bioedilizia certificati 

Il marchio ANAB – PRODOTTO CERTIFICATO PER LA BIOEDILIZIA identifica prodotti edili che producono un ridotto impatto ambientale, rispettando i requisiti per i materiali da costruzione previsti nell’ambito dei più importanti sistemi di certificazione e valutazione degli edifici, quali ITACA, CASA CLIMA, LEED, e forniscono la garanzia del rispetto della salute e della sicurezza degli utenti finali e dei lavoratori.

Il marchio ANAB – PRODOTTO CERTIFICATO PER IL BIOARREDO (certificazione per il mobile bioecologico), garantisce la provenienza delle materie prime da filiere controllate e l’assenza di componenti inquinanti o tossici.
I marchi di qualità bioecologica promossi da ANAB in collaborazione con ICEA costituiscono un riferimento essenziale per la realizzazione di organismi edilizi autenticamente ecompatibili ed offrono anche un elemento certo per le iniziative finalizzate agli ACQUISTI VERDI e ai CAM (criteri ambientali minimi).

ANAB è anche socio fondatore di Natureplus® – International Association for Sustainable Building and Living  – nell’ambito di una strategia di collaborazione ed integrazione con i principali attori internazionali nel settore dell’edilizia sostenibile che ha sempre contraddistinto la sua azione.

Attualmente la certificazione di prodotto bioecologico ANAB-ICEA ha in corso la richiesta di validazione da parte dell’ente italiano di accreditamento ACCREDIA.

Menu